Hybrid Integration

09.03.2020

La settimana scorsa ho avuto modo di assistere il mio cliente per un annoso problema. Per potere meglio comprendere il problema a cui si è trovato di fronte il mio cliente è necessario che io spenda qualche parola per descrivere lo scenario. Il cliente presso cui lavoro da circa 6 mesi ha una importante piattaforma d'integrazione basata su Biztalk on premise, che ha alle spalle una storia di circa 10 anni. Durante questi 10 anni il cliente ha implementato varie tecniche d'integrazione, utilizzando tutte le funzionalità di BizTalk, interne, esterne e anche estendendo le ottime funzionalità di BizTalk, implementando delle logiche d'integrazione all'avanguardia che fanno sì che l'intera architettura d'integrazione, basata su flussi di BizTalk, sia ottimamente performante e stabile. Per rendere l'idea in termini economici, il mio cliente ha fatturato nel 2019 circa 219 Bilioni di euro, questa grazie anche all'architettura di integrazione basata su BizTalk nel corso degli anni.

Veniamo quindi all'annoso problema :-). Un fornitore esterno da qualche anno presente nella galassia dei fornitori presente dal mio cliente ha posto la seguente domanda/affermazione al cliente:

" ... Voi avete una piattaforma d'integrazione basata su BizTalk, ormai la tecnologia BizTalk è obsoleta, pertanto vi suggeriamo di migrare la vostra piattaforma d'integrazione su Logic Apps ... "

Non vi nascondo che al sentire questa affermazione il cliente ha avuto un certo mancamento (per usare un eufemismo :-))...

Vediamo quindi quando conviene o non conviene pensare ad una migrazione da BizTalk vs LogicApps, integrare con BizTalk oppure integrare con LogicApps.

Nonostante la rapida adozione di applicazioni basate su cloud, sarà sempre necessario un modo efficiente e flessibile per consentire a questi sistemi di comunicare con software legacy per contribuire a creare processi aziendali migliorati.

Una strategia di integrazione basata su BizTalk + LogicApps (integrazione ibrida - Hybrid Integration) consente alle aziende di mantenere i propri investimenti tecnologici per i sistemi su cui si basano, ma di sfruttare comunque le nuove funzioni, le prestazioni migliorate e la struttura a basso costo di applicazioni basate su cloud come Microsoft Azure Cloud.

La seguente statistica della società di ricerca Gartner evidenzia l'importanza dell'integrazione ibrida:

https://media-exp1.licdn.com/dms/image/C4D12AQHrm72DuBx3AA/article-inline_image-shrink_1000_1488/0?e=1589414400&v=beta&t=FeYL2-jQN402xftLwCCaThKCSGIE0dN6Gy5c0XTFXlc

Per facilitare l'integrazione ibrida, Microsoft ha introdotto App per la logica di Azure, un motore di integrazione che risiede nel cloud, di cui abbiamo discusso in un recente post sul blog. Anche altri OEM IT hanno rilasciato piattaforme di integrazione simili.

Questo non significa pertanto di abiurare o dismettere quanto fin ora fatto con BizTalk, o con qualsiasi altra piattaforma d'integrazione, invece è esattamente il contrario:

... Con BizTalk e LogicApps posso realizzare nuovi paragdmi d'integrazione, estendendo le funzionalità d'integrazione con nuove logiche più estese e scalabili...

Azure Logic Apps vs. BizTalk

Ma quali sono le differenze tra Logic Apps e gli altri strumenti di integrazione, come BizTalk di Microsoft? Gli sviluppatori potrebbero chiedersi se Logic Apps è un sostituto di BizTalk, che può anche essere utilizzato per integrare varie applicazioni, aiutare ad automatizzare il flusso aziendale e aiutare le organizzazioni B2B/B2C ad operare nel rispetto degli standard di settore (EDI, SWIFT, HIPAA, HL7 ecc.)

Entrambe le offerte riguardano la stessa area, ma BizTalk si concentra principalmente sull'integrazione on premise le Logic Apps soddisfano le esigenze di integrazione tramite Software as a Service (SaaS), sebbene possano essere personalizzate con connettori per applicazioni on-premise, LOB, ecc.

In altre parole, BizTalk è un prodotto che puoi acquistare, installare, costruire applicazioni d'integrazioni come tu vuoi e gestirle come meglio tu voglia sia insieme ad altre applicazioni che da sole nel server BizTalk. D'altra parte, le Logic Apps utilizzano invece un sistema pay-for-use (paghi quello che usi), Platform as a Service (PaaS) gestito da Microsoft.

L'immagine seguente mostra come le App per la logica viene utilizzata come PaaS. *.

https://media-exp1.licdn.com/dms/image/C4D12AQHaom25iTD7uA/article-inline_image-shrink_1500_2232/0?e=1589414400&v=beta&t=KMH0a3yWDk_xV9gEWllEKZUBZRkRMMXgHAXIZtqvdVI

Features Logic Apps 

La tabella seguente confronta le funzionalità della tecnologia BizTalk e delle Logic Apps Azure dal punto di vista dello sviluppatore:

https://media-exp1.licdn.com/dms/image/C4D12AQFiWJ-RJ4jx_A/article-inline_image-shrink_1500_2232/0?e=1589414400&v=beta&t=DtWqOi1BjoVZW-Yzfv9R2dDNWvC95QhHhf1bHs3qivQ

Sebbene le loro capacità possano essere sovrapposte, BizTalk e le Logic Apps non sono alternative ma sono utilizzate meglio insieme. Ciò è dovuto al fatto che molte organizzazioni hanno scelto di non spostare tutto nel cloud a causa di questi e altri fattori:

  • Politiche aziendali
  • Politiche nazionali
  • Politiche specifiche del settore
  • Non tutte le funzionalità / applicazioni sono disponibili sul cloud o non sono robuste come quelle disponibili on-premise, ecc.
  • Per stare al passo con la rivoluzione del cloud ed estendere le capacità aziendali, le aziende possono utilizzare i servizi SaaS insieme a ciò che hanno on-premise.

Molti processi aziendali richiedono strategie di sviluppo e implementazione del cloud, che possono anche comportare cose come la sincronizzazione di un ERP legacy con un CRM basato su cloud. Microsoft offre le seguenti opzioni per abilitare l'integrazione ibrida:

  • On Premise Data gateway - per accedere alle risorse locali dal cloud (App per la logica, Power BI, Microsoft Flow, ecc.)
  • BizTalk Connector in App per la logica - per connettersi a BizTalk dalle app per la logica
  • Adattatore per app per la logica - per connettersi alle app per la logica da BizTalk
  • Service Bus Adapter: per connettersi al bus di servizio in Azure da BizTalk

Spero che questa analisi ad alto livello tra App per la logica di Azure e server BizTalk aiuti a comprendere meglio le loro funzionalità e quando utilizzarle nelle varie esigenze aziendali.

Enrico Zerilli

Integration Specialist

Integration Manager Director

ReleWant SA